Il comando delle valvole di regolazione può essere effettuato "manualmente" mediante un'apposita leva con indice e scale graduate o mediante l'accoppiamento con un servomotore.
Le valvole miscelatrici o deviatrici offrono una serie di notevoli vantaggi: permettono di mantenere l'acqua in caldaia a temperatura sempre elevata, aumentando così la resa termica e la durata della caldaia;
consentono di produrre acqua calda sanitaria a temperatura sempre costante, indipendentemente dalle necessità del riscaldamento;
realizzano, con una centralina elettronica di tipo climatico con sonde, la regolazione automatica più razionale e più economica possibile.
Impiego:
le valvole di regolazione miscelatrici o deviatrici sono costruite per l'impiego negli impianti di riscaldamento.
Secondo il modello o il tipo di installazione, le valvole possono svolgere la funzione di deviare un flusso verso due uscite oppure miscelare due fluidi, in proporzioni variabili secondo la posizione assunta dal settore o dal rotatore nella sua corsa angolare di 90°.
Installazione
L'acqua di caldaia si miscela con quella di ritorno sia nella via di mandata sia in quella di ricircolo.
Caratteristiche tecniche:
Corpo: ghisa
P.E.: 10 bar
T.E.: 110 °C
PN: 6
Sezione albero: rettangolare
ø: DN50
INT. mm: 200
Valvola di sicurezza temperatura e pressione a membrana per impianti solari. Assicura il corretto funzionamento e la protezione dell'impianto contro sovratemperatura.
Il Disaeratore: rimuovi l'aria dall'acqua in modo efficiente. Soluzione ideale per migliorare la qualità dell'acqua e prevenire problemi di ossidazione.
Termoregolatore digitale che permette di visualizzare e gestire la temperatura in campo industriale, hanno l'ingresso configurabile per diversi tipi di sonde e uscite relè multiple in funzione del modello.