Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente può recedere dal contratto concluso con il Venditore tramite il Sito, senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente o il soggetto terzo designato dal Cliente stesso acquisisca il possesso fisico dei Prodotti.
Nel caso di un unico ordine di Prodotti multipli consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data in cui il Cliente o il soggetto terzo dallo stesso designato acquisisca il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente, prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni sopra individuato, è tenuto a comunicarlo al Venditore. A tal fine, può comunicare a mezzo PEC all’indirizzo idrobaysrl@pec.it ovvero all’indirizzo email info@idrobay.it le seguenti informazioni:
- l’espressa volontà di voler recedere in tutto o in parte dal contratto;
- il numero e la copia dei documenti (tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ricevuta di pagamento, documento di trasporto) comprovanti l’acquisto dei Prodotti rispetto a cui intende esercitare il diritto di recesso;
- la descrizione e i codici dei Prodotti rispetto a cui il diritto di recesso viene esercitato.
Il Cliente può anche utilizzare il modulo di recesso disponibile al link https://www.idrobay.it/img/cms/modulo-di-recesso-it.docx debitamente compilato e trasmetterlo a mezzo email all’indirizzo info@idrobay.it ovvero presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Il Venditore trasmette al Cliente una conferma di ricezione della comunicazione di recesso.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti al Venditore all’indirizzo Via Novara n. 127, 20153 Milano (MI) entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi del presente articolo. Il termine si considera rispettato se il Cliente spedisce i Prodotti da restituire entro il medesimo termine.
Solo nella presente ipotesi di recesso, il Cliente sostiene solo il costo diretto della restituzione dei Prodotti.
Il Venditore provvede all’integrale rimborso del prezzo pagato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti, comprensivo delle eventuali spese di spedizione, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti. In ogni caso, il Cliente non deve sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Il Venditore può tuttavia trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oppure finché il Cliente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale tra le due situazioni si verifichi per prima.
Qualora il Cliente intenda sostituire il Prodotto acquistato con un diverso Prodotto disponibile sul Sito, è tenuto a seguire la procedura di recesso ed inoltrare un nuovo ordine.
Il Cliente è tenuto a restituire i Prodotti integri, nella confezione e imballaggio originale, non usati e/o non danneggiati. Qualora tale condizione non sia rispettata, il Venditore potrà legittimamente rifiutare la restituzione e non provvedere al rimborso.
Il Venditore non risponde per danneggiamenti e/o furto e/o smarrimento dei Prodotti restituiti dal Cliente con spedizioni non assicurate.
Anche ai fini dell’eventuale rimborso, il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante dalla manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il recesso è escluso relativamente a:
- Prodotti, aperti dopo la consegna, che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
- Prodotti chiaramente personalizzati.
Il diritto di recesso è regolamentato dal Codice del Consumo e non si applica agli ordini B2B, ovvero effettuati da aziende e professionisti con partita IVA.