Acquisti B2C
Garanzia e responsabilità
In caso di difetto di conformità di un Prodotto ai sensi dell'articolo 129 del Codice del Consumo si applica la garanzia legale di cui agli artt. 135 bis e seguenti del Codice del Consumo.
Il Venditore si riserva la facoltà di verificare la sussistenza del difetto di conformità denunciato dal Cliente e nel caso di comprovato difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione e/o riparazione. Il Venditore si impegna a sostituire e/o riparare i Prodotti entro un congruo termine dall’accertamento da parte del Venditore della sussistenza del difetto di conformità sui Prodotti.
Nei casi di cui agli artt. 135 bis, comma 4, il Cliente ha diritto ad una congrua riduzione del prezzo, a discrezione del Venditore considerando l’uso del Prodotto e la sua riutilizzabilità, o alla risoluzione del contratto.
Il Cliente, a semplice richiesta del Venditore, si obbliga pertanto ad inviare a quest’ultimo la fotografia del Prodotto e, solo successivamente ad esplicita richiesta del Venditore, a spedire il Prodotto a quest’ultimo a proprie spese per ulteriori verifiche. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti e/o di non conformità del Prodotto da parte del Venditore, il quale procederà alle relative verifiche solo alla ricezione dei Prodotti.
Resta inteso che se all’esito delle verifiche - anche solo visive - del Venditore è escluso il difetto di conformità sui Prodotti a insindacabile giudizio del Venditore stesso, il Cliente non avrà diritto alla presente garanzia ed i Prodotti, se spediti indietro al Venditore, saranno restituiti al Cliente a spese di quest’ultimo.
Il Venditore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del Prodotto. L'azione diretta a far valere i difetti si prescrive, in ogni caso, nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla consegna del Prodotto.
In nessun caso sono garantiti i difetti di conformità provocati da cattivi e/o impropri e/o errati usi e/o installazione e/o montaggio del Prodotto nonché da installazione e/o uso e/o montaggio del Prodotto non conformi a quelli propri del Prodotto e/o a quanto riportato nelle istruzioni ed avvertenze eventualmente fornite dal Venditore e/o indicati nella documentazione relativa ai Prodotti.
Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per danni derivanti dall’uso dei Prodotti diverso rispetto a quello cui sono normalmente destinati e/o indicato con riferimento ai Prodotti.
Il Cliente decade dalla garanzia in caso di interventi e/o riparazioni sui Prodotti non autorizzati dal Venditore. Il Venditore non è responsabile per ritardi e/o mancata consegna dei Prodotti dovuti a causa di forza maggiore e/o caso fortuito. Qualora la consegna, per tali ragioni, sia divenuta impossibile, il Venditore si impegna a comunicarlo al Cliente e provvede al rimborso del prezzo eventualmente già pagato. In ogni caso, il Venditore non è responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto, pregiudizio e/o spese che dovessero derivarne.
Acquisti B2B
Vizi, difetti e rinunce
8.1. L’Acquirente dovrà verificare quantità e qualità dei, nonché assenza di vizi e difetti nei, Prodotti il giorno stesso della consegna dei Prodotti all’Acquirente. Eventuali contestazioni e/o reclami relativi a quantità e/o qualità e/o vizi e/o danni e/o difetti dei Prodotti dovranno essere descritti in maniera puntuale e comunicati per iscritto all’indirizzo PEC idrobaysrl@pec.it, ovvero al diverso indirizzo comunicato dal Venditore, da inviarsi a pena di decadenza entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei Prodotti all’Acquirente. I Prodotti sono garantiti 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna. Si precisa che l’Acquirente potrà eccepire anche eventuali vizi occulti solo in pendenza di tale termine e, ad ogni modo, il Venditore non sarà tenuto alla garanzia in caso di cattiva conservazione e/o stoccaggio dei Prodotti da parte dell’Acquirente.
Resta inteso che in mancanza e/o in caso di contestazioni generiche che non consentano al Venditore di individuare il vizio e/o difetto, i Prodotti si intenderanno accettati dall’Acquirente ed esenti da vizi e/o difetti.
L’Acquirente potrà restituire i Prodotti solo successivamente ad esplicita autorizzazione del Venditore. Le spese di restituzione sono a carico dell’Acquirente. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti e/o di non conformità del Prodotto da parte del Venditore, il quale procederà alle relative verifiche solo alla ricezione dei Prodotti. Resta inteso che se all’esito delle verifiche - anche solo visive - del Venditore è escluso il difetto di conformità sui Prodotti a insindacabile giudizio del Venditore stesso, l’Acquirente non avrà diritto alla presente garanzia ed i Prodotti, se spediti indietro al Venditore, saranno restituiti all’Acquirente a spese di quest’ultimo.
8.2. In caso di contestazione obiettivamente valida e fondata, il Venditore avrà solamente l’obbligo di sostituire i Prodotti contestati con altri prodotti identici e/o simili, essendo espressamente escluso sin d’ora ogni e qualsivoglia risarcimento per eventuali danni diretti e/o indiretti subiti dall’Acquirente: l’Acquirente rinuncia espressamente ed irrevocabilmente ad ogni e qualsivoglia contestazione ed eccezione a questo riguardo. Al di fuori di quanto indicato al presente art. 8.2., il Venditore non riconosce nessuna altra garanzia, incluse quelle relative alla commerciabilità, all’adeguatezza dei Prodotti a degli scopi e finalità particolari e/o alla violazione di diritti di terzi.
8.3. Il Venditore non potrà neppure essere ritenuto responsabile per danni derivanti dalla scelta effettuata dall’Acquirente e/o di terzi di un particolare uso e/o impiego dei Prodotti diverso rispetto a quello cui sono normalmente destinati e/o indicati.
8.4. In nessun caso il Venditore è responsabile per le eventuali perdite di profitto e/o di lucro cessante, per qualunque altro tipo di danno economico per i danni indiretti, conseguenti, derivanti e/o in relazione all’uso, alle condizioni, al possesso, alla performance, alla manutenzione, alla mancata e/o ritardata consegna dei Prodotti, anche nel caso in cui il Venditore sia stato informato o sia venuto a conoscenza di dette circostanze.
8.5. L’Acquirente rinuncia sin d’ora espressamente all’esercizio nei confronti del Venditore anche eventualmente del diritto di regresso di cui all’art. 134 del D. Lgs. n. 206/2005.