Versione aggiornata al 23/01/2024
Art. 1. Definizioni
Le espressioni qui di seguito indicate, sia al plurale che al singolare, hanno il significato precisato accanto a ciascuna di esse:
- “Acquirente” e/o “Cliente”: si intende l’utente persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, con espressa esclusione dei consumatori, che acquista i Prodotti online tramite il Sito;
- “Condizioni Generali B2B”: si intendono le presenti condizioni generali business-to-business predisposte dal Venditore;
- “Parte” si intendono singolarmente il Venditore e l’Acquirente (congiuntamente “Parti”);
- “Prodotti”: si intendono i beni presenti sul Sito ed acquistabili online. Nel dettaglio sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, apparecchiature idrauliche e accessori.
- “Sito”: si intende il sito web www.idrobay.it che ospita la piattaforma di vendita online gestita dal Venditore e protetto dal certificato SSL DV emesso da Let's Encrypt con algoritmo RSA con codifica SHA256 e chiave a 2.048 bit;
- “Territorio” si intendono la Repubblica Italiana, lo Stato della Città del Vaticano, la Serenissima Repubblica di San Marino, nonché i territori di Spagna, Francia e Germania;
- “Venditore”: si intende Idrobay S.r.l. a socio unico, con sede in Via Novara n. 127 - 20153 Milano (MI), P.IVA 11991480960, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, REA n. MI–2633898, email info@idrobay.it, PEC idrobaysrl@pec.it, telefono +39 389.5405066, capitale sociale pari a euro 10.000,00 interamente versato.
Art. 2. Applicabilità
Le Condizioni Generali B2B si applicano a tutti i contratti di vendita dei Prodotti stipulati tra il Venditore e l’Acquirente sul Sito nonché alle relative proposte di ordini e conferme di ordini.
Le Condizioni Generali B2B sono rese disponibili al link https://www.idrobay.it/content/9-condizioni-generali-di-vendita-b2b in modo che ne sia consentita la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’Acquirente.
Alla conclusione del contratto, l’Acquirente dichiara pertanto di aver preso visione e di accettare le Condizioni Generali B2B, che formano parte integrante del contratto stesso.
Le Condizioni Generali B2B resteranno efficaci fino a che non saranno espressamente aggiornate e/o integrate e/o sostituite e/o comunque modificate dal Venditore per mezzo di un documento scritto anche a seguito di eventuali mutamenti normativi. Tali modifiche potranno essere effettuate dal Venditore in qualsiasi momento dandone comunicazione sul Sito. Le Condizioni Generali B2B così modificate saranno pertanto efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno a partire da tale data senza alcun obbligo da parte del Venditore di darne avviso se non sul Sito.
Art. 3. Descrizione dei prodotti
L’Acquirente può selezionare uno o più Prodotti disponibili sul Sito al fine di ottenere tutte le informazioni relative agli stessi, incluse le caratteristiche e le eventuali specifiche tecniche, nonché i prezzi, e procedere alla trasmissione dell’ordine di acquisto.
Resta intesto che l’elenco dei Prodotti presenti sul Sito, la loro disponibilità, così come ogni informazione relativa ad essi, potranno essere modificati e/o aggiornati e/o sostituiti in qualsiasi momento dal Venditore.
L’Acquirente prende atto ed accetta che le foto e/o immagini dei Prodotti sono puramente indicative. Per informazioni aggiornate relative ai Prodotti, anche di carattere tecnico, l’Acquirente è tenuto a consultare la documentazione tecnica del produttore. Il Venditore non è responsabile di eventuali omissioni e/o errori nella stessa.
Art. 4. Prezzo dei prodotti e spese di spedizione
I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e per acquisti effettuati in un Paese appartenente all’Unione Europea si intendono comprensivi dei tributi applicabili. Ogni eventuale tassa e onere doganale è a carico dell’Acquirente e dovrà essere pagata in anticipo o al corriere al momento della consegna.
Il Venditore non può conoscere anticipatamente la sussistenza di eventuali tasse ed oneri doganali in quanto variano da Paese a Paese. Per maggiori informazioni l’Acquirente può quindi rivolgersi all’autorità doganale del Paese di destinazione.
I Prodotti vengono venduti e consegnati solo nel Territorio. Qualora l’Acquirente si trovi al di fuori del Territorio ed intenda, ugualmente, procedere con l’acquisto di Prodotti è tenuto a contattare direttamente il Venditore.
Fatta salva l’ipotesi in cui la spedizione dei Prodotti è gratuita, l’Acquirente potrà verificare l’eventuale presenza di spese di spedizione ed il relativo importo prima di procedere con l’inoltro dell’ordine.
Eventuali codici sconto non sono cumulabili tra loro a fronte di un unico acquisto e non si applicano alle spese di spedizione.
Resta inteso che il Venditore potrà variare in qualsiasi momento, prima dell’invio dell’ordine da parte dell’Acquirente, il prezzo dei Prodotti ed i costi di spedizione.
Art. 5. Modalità di pagamento
L’Acquirente potrà acquistare i Prodotti online, tramite il Sito, utilizzando uno dei seguenti mezzi di pagamento:
- Bonifico bancario anticipato;
- Carta di credito (Visa, Mastercard, American Express, Nexi);
- Paypal.
Art. 6. Fasi tecniche e modalità di conclusione del contratto. Condizioni applicabili
Per inviare una proposta di ordine di acquisto di uno o più Prodotti disponibili sul Sito, l’Acquirente deve selezionarli. Se il Prodotto selezionato non è momentaneamente disponibile, l’Acquirente ne sarà informato.
Mediante l’apposito tasto “AGGIUNGI AL CARRELLO” i Prodotti selezionati vengono aggiunti al carrello virtuale.
L’Acquirente si assume la diretta ed esclusiva responsabilità per i dati comunicati in fase di ordine e relativi, tra l’altro, ai dati anagrafici e fiscali dell’Acquirente, al quantitativo di Prodotti richiesti nonché ai dati per la spedizione.
Accedendo al carrello è quindi possibile visualizzare il contenuto ed aggiungere eventuali codici sconto.
Premendo il tasto “PROCEDI CON IL CHECKOUT”, è possibile procedere alla trasmissione dell’ordine registrandosi al Sito o proseguendo come ospite. In tale schermata verrà richiesto all’Acquirente di inserire e/o compilare le “INFORMAZIONI PERSONALI”, “INDIRIZZI”, “METODO DI SPEDIZIONE” e “PAGAMENTO” su cui, per quest’ultimo, si rinvia all’art. 5 delle Condizioni Generali B2B.
Prima di inoltrare l’ordine, l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali B2B ed accettarne integralmente il contenuto. Con l’accettazione delle Condizioni Generali B2B, l’Acquirente dichiara di non essere un soggetto Consumatore.
Prima di procedere con l’inoltro della proposta di ordine, l’Acquirente può modificare tipologia e quantità dei Prodotti ed è tenuto a verificare la correttezza dei dati inseriti e correggere e/o modificare i dati secondo le istruzioni indicate. È possibile tornare alle schermate precedenti.
L’inoltro della proposta d’ordine implica l’obbligazione di pagamento da parte dell’Acquirente.
All’indirizzo email fornito, l’Acquirente riceverà la conferma dell’ordine, che conterrà un riepilogo delle Condizioni Generali B2B e delle eventuali condizioni particolari applicabili, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, degli eventuali costi di consegna, l’indirizzo di spedizione ed i dati dell’Acquirente.
Con la ricezione della conferma d’ordine da parte dell’Acquirente inviata dal Venditore all’indirizzo email fornito, il contratto di compravendita dei Prodotti si considera concluso.
Il Venditore non sarà vincolato da eventuali condizioni generali di acquisto dell’Acquirente e/o da ogni altro documento predisposto e/o inviato dall’Acquirente.
Tutti i contratti conclusi saranno conservati digitalmente nel database della piattaforma e-commerce del Sito.
Art. 7. Imballaggio, disponibilità prodotti e consegne
I Prodotti acquistati dall’Acquirente sono consegnati all’indirizzo fornito in fase di compilazione dell’ordine. I Prodotti saranno imballati secondo gli usi. In caso di ricezione di un pacco danneggiato e/o manomesso, l’Acquirente è invitato a non accettare la consegna ed a contattare immediatamente il Venditore.
I termini di consegna dei Prodotti indicati nella conferma d’ordine e/o eventualmente comunicati dal Venditore hanno natura puramente indicativa. Il Venditore avrà pertanto il diritto di posticipare qualsiasi termine di consegna anche nei casi in cui il rispetto dello stesso non fosse possibile per cause indipendenti dalla sua volontà e/o alla stessa non imputabili, incluse la forza maggiore (ICC 2020) ed il caso fortuito. Il Venditore si impegna a darne tempestiva notizia all’Acquirente in tale ipotesi. Alla spedizione dei Prodotti, l’Acquirente riceverà una email di avvenuta spedizione con l’indicazione del numero della lettera di vettura e/o di spedizione (tracking number).
Il Venditore si impegna a spedire i Prodotti entro 24-48 ore dalla data di conclusione del contratto o, in caso di pagamento effettuato tramite bonifico bancario, entro 24-48 ore dalla ricezione del pagamento. Tale termine non è da considerarsi essenziale.
A partire dalle 24 alle 48 ore successive alla ricezione di tale email, l’Acquirente può monitorare lo stato della spedizione inserendo il tracking number sui siti ufficiali dei corrieri di seguito indicati: SDA EXPRESS COURIER S.p.A., Arco Spedizioni S.p.A., United Parcel Service Italia S.r.l. o società riconducibili a UPS Inc.Il Venditore si riserva di utilizzare un diverso vettore rispetto a quello sopra indicato.
Ad ogni modo, tutte le spedizioni sono affidate dal Venditore a corrieri seri e professionali.
Qualora dopo la trasmissione dell’ordine da parte dell’Acquirente si verifichi un'indisponibilità dei Prodotti, l’Acquirente riceverà una comunicazione all’indirizzo email fornito, con l’avviso della cancellazione totale e/o parziale dell'ordine e rimborso del relativo prezzo, comprensivo di spese di spedizione, eventualmente già pagato dall’Acquirente.
L’Acquirente prende atto ed accetta espressamente che in qualunque momento, anche dopo la conclusione del contratto, il Venditore potrà in relazione ad ogni singolo ordine sospendere e/o cessare la distribuzione e/o commercializzazione di determinati Prodotti, ovvero sostituire alcuni Prodotti con altri simili, modificare la composizione, la confezione, la denominazione, la quantità, decidere di utilizzare specifici canali commerciali e/o distributivi anche solo per alcuni modelli di cui Prodotti. In tali casi ed anche successivamente alla conclusione del contratto, così come nell’ipotesi di non disponibilità del Prodotto, il Venditore potrà eseguire anche solo parzialmente il contratto e l’Acquirente ne sarà tempestivamente informato, ma ciò non gli darà diritto di revocare la proposta d’ordine e/o di recedere dal, o risolvere il, contratto, i quali continueranno pertanto ad essere vincolanti, mutatis mutandis, né l’Acquirente avrà diritto a restituzioni e/o risarcimenti e/o indennità e/o rimborsi e/o quant’altro: l’Acquirente rinuncia espressamente ed irrevocabilmente ad ogni e qualsivoglia contestazione ed eccezione a questo riguardo.
Il Venditore avrà diritto di recedere liberamente, ai sensi dell’art. 1373 c.c., dal contratto concluso con l’Acquirente fino al momento della consegna all’Acquirente dei Prodotti da esso ordinati: in tale ipotesi, il Venditore sarà unicamente tenuto a rimborsarne il prezzo se e nella misura in cui sia già stato pagato dall’Acquirente, senza responsabilità alcuna e senza obbligo di pagare all’Acquirente alcun importo a titolo di corrispettivo per il diritto di recesso e/o per il suo esercizio, o a qualsivoglia altro titolo.
In ogni caso, il Venditore si libera dall’obbligo di consegna dei Prodotti all’Acquirente rimettendo gli stessi Prodotti al vettore e/o allo spedizioniere, ai sensi dell’art. 1510 c.c.. Nel caso in cui i Prodotti viaggiano a rischio e pericolo del Venditore, l’eventuale perdita, danneggiamento, distruzione, sottrazione – parziale o totale – ovvero inidoneità e/o inutilizzabilità dei Prodotti comporterà unicamente l’obbligo per il Venditore di sostituire i Prodotti con altri uguali e/o simili o, nel caso in cui tale sostituzione non fosse possibile, di rimborsarne il prezzo se e nella misura in cui sia già stato pagato dall’Acquirente, restando invece espressamente ed in ogni caso escluso ogni diritto dell’Acquirente a restituzioni, risarcimenti, indennità, rimborsi e simili diritti.
Art. 8. Vizi, difetti e rinunce
8.1. L’Acquirente dovrà verificare quantità e qualità dei, nonché assenza di vizi e difetti nei, Prodotti il giorno stesso della consegna dei Prodotti all’Acquirente. Eventuali contestazioni e/o reclami relativi a quantità e/o qualità e/o vizi e/o danni e/o difetti dei Prodotti dovranno essere descritti in maniera puntuale e comunicati per iscritto all’indirizzo PEC idrobaysrl@pec.it, ovvero al diverso indirizzo comunicato dal Venditore, da inviarsi a pena di decadenza entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla data di consegna dei Prodotti all’Acquirente. I Prodotti sono garantiti 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna. Si precisa che l’Acquirente potrà eccepire anche eventuali vizi occulti solo in pendenza di tale termine e, ad ogni modo, il Venditore non sarà tenuto alla garanzia in caso di cattiva conservazione e/o stoccaggio dei Prodotti da parte dell’Acquirente.
Resta inteso che in mancanza e/o in caso di contestazioni generiche che non consentano al Venditore di individuare il vizio e/o difetto, i Prodotti si intenderanno accettati dall’Acquirente ed esenti da vizi e/o difetti.
L’Acquirente potrà restituire i Prodotti solo successivamente ad esplicita autorizzazione del Venditore. Le spese di restituzione sono a carico dell’Acquirente. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituisce in alcun modo riconoscimento di difetti e/o di non conformità del Prodotto da parte del Venditore, il quale procederà alle relative verifiche solo alla ricezione dei Prodotti. Resta inteso che se all’esito delle verifiche - anche solo visive - del Venditore è escluso il difetto di conformità sui Prodotti a insindacabile giudizio del Venditore stesso, l’Acquirente non avrà diritto alla presente garanzia ed i Prodotti, se spediti indietro al Venditore, saranno restituiti all’Acquirente a spese di quest’ultimo.
8.2. In caso di contestazione obiettivamente valida e fondata, il Venditore avrà solamente l’obbligo di sostituire i Prodotti contestati con altri prodotti identici e/o simili, essendo espressamente escluso sin d’ora ogni e qualsivoglia risarcimento per eventuali danni diretti e/o indiretti subiti dall’Acquirente: l’Acquirente rinuncia espressamente ed irrevocabilmente ad ogni e qualsivoglia contestazione ed eccezione a questo riguardo. Al di fuori di quanto indicato al presente art. 8.2., il Venditore non riconosce nessuna altra garanzia, incluse quelle relative alla commerciabilità, all’adeguatezza dei Prodotti a degli scopi e finalità particolari e/o alla violazione di diritti di terzi.
8.3. Il Venditore non potrà neppure essere ritenuto responsabile per danni derivanti dalla scelta effettuata dall’Acquirente e/o di terzi di un particolare uso e/o impiego dei Prodotti diverso rispetto a quello cui sono normalmente destinati e/o indicati.
8.4. In nessun caso il Venditore è responsabile per le eventuali perdite di profitto e/o di lucro cessante, per qualunque altro tipo di danno economico per i danni indiretti, conseguenti, derivanti e/o in relazione all’uso, alle condizioni, al possesso, alla performance, alla manutenzione, alla mancata e/o ritardata consegna dei Prodotti, anche nel caso in cui il Venditore sia stato informato o sia venuto a conoscenza di dette circostanze.
8.5. L’Acquirente rinuncia sin d’ora espressamente all’esercizio nei confronti del Venditore anche eventualmente del diritto di regresso di cui all’art. 134 del D. Lgs. n. 206/2005.
Art. 9. Prodotti professionali. Clausola di esonero da responsabilità del venditore
In caso di acquisto di Prodotti individuati dal Venditore come “prodotti professionali” o “professionali” o diciture affini, l’Acquirente dichiara di essere in possesso della professionalità richiesta per il tipo di prodotto, con esclusione di qualsivoglia responsabilità a carico del Venditore. L’Acquirente si impegna altresì a far installare e/o montare e/o utilizzare i Prodotti in conformità alle avvertenze e/o istruzioni messe a disposizione del Venditore, avvalendosi eventualmente di soggetti specializzati e/o qualificati per il tipo di Prodotto. Il Venditore non è responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto che dovesse derivare da una installazione e/o utilizzo dei Prodotti in violazione del presente articolo. È altresì fatto divieto all’Acquirente di commercializzare e/o distribuire e/o cedere e/o comunque utilizzare tali Prodotti in violazione del presente articolo. L’Acquirente prende atto ed accetta di essere l’esclusivo responsabile della commerciabilità e/o commercializzazione dei Prodotti.
Al fine di ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, l’Acquirente si impegna a rilasciare le dichiarazioni necessarie per procedere all’acquisto di determinati Prodotti.
Conformemente alle misure restrittive in considerazione delle azioni della Russia e Bielorussia da tempo in vigore nonché i pacchetti di sanzioni adottati a decorrere dal 24 febbraio 2022, l’Acquirente prende atto ed accetta espressamente che i Prodotti - qualora rientranti nelle relative liste di volta in volta in vigore e/o applicate - non possono essere riesportati in Russia e/o Bielorussia e/o oggetto di triangolazione al fine di avere come destinazione finale anche uno di tali paesi obbligandosi sin da ora a manlevare e tenere indenne il Venditore dalla violazione del presente articolo e riservandosi altresì il Venditore, qualora venisse a conoscenza di una tale attività, la terminazione di ogni rapporto e la richiesta di danni, provvedendo anche alle dovute segnalazioni alle autorità competenti.
Art. 10. Tutela dei marchi
10.1. L’Acquirente si impegna a non utilizzare, in qualunque forma, modo, con qualunque mezzo e per qualsivoglia scopo, i marchi, segni, loghi, nomi o altre designazioni di proprietà del Venditore e/o di terzi al di fuori delle ipotesi consentite e/o senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione scritta del Venditore e/o di terzi e nei limiti e con le modalità di tale autorizzazione.
10.2. L’Acquirente si obbliga a manlevare e tenere indenne il Venditore dai danni e/o qualsiasi conseguenza pregiudizievole che dovesse derivare dalla violazione da parte dell’Acquirente di qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale e/o industriale inerente ai prodotti.
10.3. L’Acquirente prende atto che, qualora esso dovesse violare il presente articolo, il Venditore avrà diritto di non dare esecuzione all’ordine, anche se già confermato.
Art. 11. Legge applicabile e Foro esclusivo. Composizione extragiudiziale
11.1. I contratti conclusi tra l’Acquirente e il Venditore sono soggetti esclusivamente alla legge italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato sulla legge applicabile, ed il Foro di Milano sarà l’unico foro competente per ogni e qualsivoglia controversia che dovesse sorgere in relazione ad essi, con espressa esclusione di qualsiasi Foro concorrente.
11.2. È altresì esclusa l’applicabilità della Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni.
11.3. Ai sensi dell’art. 19 D. Lgs. 70/2003, le Parti possono adire organi di composizione extragiudiziale delle controversie che operano anche per via telematica.
Art. 12. Forza maggiore
12.1. Oltre a quanto stabilito in altri articoli delle presenti Condizioni Generali B2B, il Venditore non sarà ritenuto responsabile nei confronti dell'Acquirente in caso di inadempimento agli obblighi derivanti dal contratto, se tale inadempimento è dovuto a cause di forza maggiore e non imputabile al Venditore stesso. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sono ritenute cause di forza maggiore: epidemie, pandemie, esplosioni, tempeste, inondazioni, incendi, incidenti, guerra e/o minaccia di guerra, sabotaggio, insurrezione, disordini civili, eventi e/o accadimenti eccezionali di carattere nazionale o internazionale, requisizioni, restrizioni, proibizioni, misure di qualsiasi genere adottate dal Governo e/o dal Parlamento e/o dalle autorità locali, provvedimenti e/o regole relativi ad importazioni e/o esportazioni e/o embarghi, scioperi, blocchi, agitazioni o vertenze sindacali, difficoltà nel reperire materie prime e/o componenti dell'apparato produttivo e/o guasti all'apparato produttivo e/o interruzione di corrente, difficoltà di effettuazione delle consegne dei Prodotti.
Art. 13. Privacy
13.1. Il Venditore, quale titolare del trattamento dei dati, rispetta le disposizioni in materia di protezione dei dati personali previste nel Regolamento UE n. 2016/679 e nella normativa nazionale di riferimento e adempie agli obblighi derivanti, adottando le misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio.
Nella gestione del Sito e nell’esecuzione del contratto, il Venditore tratta i dati dell’Acquirente per le finalità e con le modalità meglio specificate nell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, disponibile al seguente link https://www.idrobay.it/content/10-informativa-sulla-privacy.
Art. 14. Comunicazioni
Per tutte le richieste di informazioni relative ai Prodotti e alle presenti Condizioni Generali B2B, nonché per tutti gli eventuali reclami, l’Acquirente può contattare il Venditore scrivendo all’indirizzo email info@idrobay.it oppure compilando il form disponibile al seguente link https://www.idrobay.it/contatti.
L’Acquirente può altresì contattare il Venditore telefonicamente al n. +39 389.5405066, dalle ore 8.00 CET alle ore 12.00 CET e dalle 14.00 CET alle 18.00 CET, dal lunedì al venerdì. Sono esclusi i giorni festivi ed i giorni nei quali le banche di credito ordinarie non sono di regola aperte su Milano per l’esercizio della loro attività.
Il Venditore cercherà di fornire una risposta entro due giorni lavorativi come nel capoverso precedente indicati.